top of page

Domande frequenti

Puoi davvero aiutarmi?

Sì! Grazie al lavoro insieme potrai risolvere le tue difficoltà, raggiungere i tuoi obiettivi e stare finalmente bene.

Sarai in grado di superare la confusione che ti blocca e ristabilire delle priorità nella tua vita.

Riprenderai pian piano il controllo su tutte quelle questioni su cui senti che lo stai perdendo.

Imparerai a gestire meglio i momenti della tua vita che ti mettono di più a dura prova.

​

Qual è l'approccio di riferimento?

Per quanto riguarda i colloqui clinici quello della terapia breve strategica: un metodo innovativo ed efficace che mira a raggiungere risultati in tempi brevi. Ciò è possibile in quanto nel mio lavoro non è utile conoscere le cause che hanno scatenato un problema, quanto piuttosto come il problema funziona e ciò che lo mantiene in vita. In questo modo sarà possibile sostituire le strategie disfunzionali (che mantengono il problema) con quelle funzionali, permettendo la risoluzione del problema.

Se la terapia breve strategica non fosse un metodo sufficiente al tuo problema e/o obiettivo, lo integreremo con lo schema therapy, un approccio terapeutico integrato più finalizzato a lavorare nel profondo e con le origini del tuo problema.

Nel mio lavoro di tutor, invece, integro in modo efficace e efficiente i principi dell'approccio strategico e quelli del cognitivismo.

 Quanto costa una seduta e quanto dura?

Per quanto riguarda i colloqui clinici, il costo è di 75 euro, detraibili nella dichiarazione dei redditi. La seduta non va a tempo ma a obiettivi: dura il tempo necessario ad eseguire al meglio il lavoro insieme. Mediamente, la durata è di 60 minuti, ma può variare in base alla situazione.

Per quanto riguarda il lavoro sugli apprendimenti e il metodo di studio, invece, ogni sessione ha una durata di un'ora e mezza. il costo è di 70 euro per la sessione individuale. Per quanto riguarda il doposcuola in piccolo gruppo il costo è, a bambino, di 50 euro per due bambini, 40 euro se i bambini sono tre. 

Nell'onorario sono compresi i colloqui genitoriali (con cadenza da concordare a seconda delle situazioni) e, qualora necessario, con gli insegnanti. 

​

Con che frequenza avvengono gli incontri?

Per quanto riguarda i colloqui di terapia e sostegno alla genitorialità, ci vedremo inizialmente ogni sette-dieci giorni. Successivamente, man mano che starai meglio, diluiremo sempre di più, passando a una volta ogni due settimane, ogni tre, una volta al mese e così via.

Rispetto al lavoro sugli apprendimenti, invece, si raggiungono risultati migliori e in tempi più brevi se la cadenza è una volta alla settimana.

​

Il primo colloquio è gratuito?

Il primo colloquio non è gratuito. Può infatti essere considerato come uno dei più impegnativi e importanti di tutto il percorso. Ciò vale sia per i servizi della sezione "apprendimento" sia per i colloqui clinici. In entrambi i casi la prima visita ha un costo di 75 euro.

​

Dove si svolgono gli incontri?

In via Roma 15, Bussolengo (VR). Per chi non fosse della zona, è possibile fissare i colloqui online.

bottom of page